domenica 18 novembre 2012

Le formazioni rocciose incredibili del Sudovest americano


Con Earl Hunsinger

Molte parti del sud-ovest americano conservano ancora la durezza e la bellezza, dei secoli passati. Alcuni esempi si possono trovare nei parchi e territorio protetto lungo il confine dello Utah e Arizona. Il Grand Staircase-Escalante National Monument of Southern Utah era l'ultimo posto nei 48 stati più bassi per essere mappati, e si ritiene che vi siano alcune aree di questi 1,7 milioni di acri di suolo pubblico che non sono stati visitati da esseri umani nella ultimi 400 anni. Questa zona è stato istituito con decreto presidenziale nel 1986. Questa regione alta, robusta, e remota viene riempito con plateau in grassetto e multi-color scogliere, fornendo storici, geologi, paleontologi, archeologi e biologi, con straordinarie opportunità per la ricerca scientifica e l'istruzione. E 'anche una delle mete preferite per gli escursionisti e camper.

I due sistemi fluviali principali che si trovano qui conto per le sue attrazioni principali. A ovest, il fiume Paria e dei suoi affluenti formano un sistema più grande canyon che include numerosi slot canyon. Questi includono Buckskin Gulch, il canyon più lunga e profonda negli Stati Uniti. E 'stretta per circa dodici miglia, con le scogliere che raggiungono un'altezza di 500 piedi. In un altro canyon, 1.000 piede torre di roccia, pareti a picco sopra la testa, avvicinandosi insieme a pochi metri li separano in alcuni punti.

L'altro sistema importante è stato canyon formato dal fiume Escalante a est. Questo è stato l'ultimo fiume in America da scoprire e mappato. In aggiunta ai vari canyon interessanti, questa zona ha anche numerosi ponti e archi naturali.

Vicino alla città di Escalante troverete anche il Escalante State Park. Qui e là del confine in Arizona Petrified Forest National Park, vedrete splendidi esempi di tronchi pietrificati. Il Petrified Forest National Park contiene anche una parte del famoso deserto dipinto. Vari minerali nelle rocce erose morbide sedimentarie creare pattern splendidamente colorate. Questi sono particolarmente evidente al tramonto.

Utah Kodachrome Basin State Park contiene un'altra attrazione unica. Qui potete vedere numerose guglie o camini di roccia. Questi sono conosciuti come i tubi di sabbia e si pensa di essere il sedimento solidificato che un tempo riempivano antiche sorgenti o geyser, rimasti in piedi dopo la roccia arenaria più morbida che li circonda è stato alterato di distanza.

Un'altra regione di formazioni rocciose fantastiche è conosciuta come la Rimrocks Paria. Questa zona si trova nello Utah, proprio all'interno del Grand Staircase-Escalante National Monument. Anche in questo caso, straordinarie formazioni rocciose dai colori bellissimi può essere visto. Questa zona contiene anche insolite formazioni conosciute come hoodoos o funghi. Questi vengono creati quando più morbida roccia e roccia più dura si trovano insieme e erode la roccia morbida, lasciando una colonna dietro di spessore variabile. Alcuni dei hoodoos in Rimrocks Paria sono costituiti da blocchi piatti di macigno equilibrato cima colonne strette di più morbido rock.

Uno dei siti più interessanti da vedere in questa parte del paese è Coyote Buttes. Poiché l'attrazione principale qui è considerato molto delicato, questa è anche una delle poche zone con limitazioni di accesso e una tassa per l'escursionismo. Questa attrazione è una formazione chiamata The Wave. Sottili, strati vorticosi formare un modello tra le cupole di arenaria erose che assomiglia onde del mare o le increspature su uno stagno.

In totale, milioni di ettari del vecchio West sono stati conservati nello Utah meridionale e nel nord Arizona. Alcune delle bellezze di questa regione può essere visto da l'auto in un breve tragitto panoramico. Gran parte di essa richiede uno sforzo un po 'più. Tuttavia, se si è fisicamente in grado di farlo, sarete ampiamente ricompensati per l'escursionismo a queste meraviglie naturali, la raccolta di ricordi, e forse fotografie, che dureranno tutta la vita.

Nessun commento:

Posta un commento