domenica 18 novembre 2012

L'ossigeno liquido per Space Shuttle


L'ossigeno liquido è, come suggerisce il nome, la forma di ossigeno liquefatto. È chimicamente rappresentato come LOx o Lox nei settori aerospaziale, sottomarino e gas poiché questo è un elemento, invece, la forma, che è molto specifica nel suo utilizzo. Il suo colore è azzurro ed è paramagnetico in natura. L'ossigeno liquido è anche conosciuto come "gas industriale" e come affermato in precedenza ha usi specifiche per settori industriali e medicali. Si ottiene per distillazione frazionata dell'aria atmosferica. La densità di ossigeno liquido è posto circa 1,141 g / cc, il suo punto di ebollizione è 90,188 a 101,325 K kPa di pressione atmosferica. Il rapporto di espansione di ossigeno liquido è molto basso e che è il motivo è usato così ampiamente in aerei militari e commerciali. Poiché è criogenico in natura provoca sostanze in contatto con esso per diventare estremamente fragili. Essendo un potente agente ossidante, materiali organici bruciano rapidamente e vigorosamente di ossigeno liquido. Essa provoca anche sostanze per diventare super-reattiva ed esplodere, a volte imprevedibile. Asphalt mostra anche un qualche tipo di questo comportamento ed è classificato come un petrolchimico. L'ossigeno liquido è utilizzato come propellente per applicazioni spaziali razzo, in combinazione con idrogeno liquido o kerosene. Missile V2, Redstone, R-7 Semyorka o Atlas sono state le applicazioni razzo iniziali in cui è stato utilizzato l'ossigeno liquido. Il motivo principale che sta dietro all'uso di ossigeno liquido come un'elica è che crea un impulso specifico elevato.

L'uso di ossigeno liquido Space Shuttle

Una combinazione di ossigeno e l'idrogeno liquidi viene utilizzato nel motore principale della navetta spaziale. Questa combinazione è utilizzata per la propulsione durante la sua ascesa, anche se i razzi propulsori solidi e sistema di manovra orbitale funziona anche contemporaneamente. Il peso complessivo di una navetta spaziale è di circa 3,2 tonnellate e per dare loro la salita è necessaria una base di energie enorme. Motori a razzo dello Space Shuttle in grado di funzionare in condizioni estreme di temperature. L'idrogeno liquido viene conservato a -253 gradi Celsius, ma quando combinato con l'ossigeno, la temperatura è qualche circa 3.300 gradi Celsius.

L'ossigeno liquido è utilizzato principalmente nelle pre-bruciatori e sistemi di controllo della spinta. Il combustibile e gli ossidanti sono mescolati in modo che la combustione può avvenire in modo efficiente. Vi è una camera di accensione a scintilla al centro della iniettore di pre ciascun bruciatore. Nella sequenza di avviamento del motore i meccanismi di accensione Dual Spark ridondanti vengono attivati ​​dai responsabili del motore vengono utilizzati. Il sistema funziona per circa dieci secondi e quindi si può sostenersi. Il carburante ricco di gas caldo che viene prodotto dalle pre-bruciatori viene fatto passare attraverso le turbine per generare potenza. La valvola principale ossidante e la valvola del combustibile principale controllare il flusso di ossigeno liquido e idrogeno liquido nel motore, che viene controllata dal controllore del motore. Quando uno dei motori è in funzione, le valvole principali sono completamente aperte. Navetta spaziale serbatoio esterno contiene l'idrogeno liquido che è il combustibile e ossigeno liquido, che è l'ossidante. Quando arriva il momento di risalita, il serbatoio esterno alimenta il carburante così come l'ossidante in pressione ai motori spaziali navetta tre principali dell'orbiter.

La lunghezza di un serbatoio di ossigeno liquido a circa 55 metri, il diametro è 27,6 metri, il volume è 19.700 metri cubi, la massa è LOx £ 1.387.457 e la pressione operativa è 20-22 psig. Si trova nella parte superiore del serbatoio esterno della navetta spaziale e ha una forma conica naso tipo di diminuire la resistenza aerodinamica e il calore prodotto come risultato. Il serbatoio LOX ha anche una poltiglia interno e un deflettore vortice per bagnare la poltiglia fluido. Quest'ultimo è in cima alla presa di alimentazione LOX modo che la turbolenza del fluido può essere ridotta che risulta dalla poltiglia e per evitare di ottenere dei gas intrappolato.

Spero che questo articolo fornisce una idea di base, ma chiare per quanto riguarda la funzione di ossigeno liquido è in navicelle spaziali.

Nessun commento:

Posta un commento