venerdì 5 ottobre 2012

Perché non è un pianeta Plutone


Plutone, dal nome del dio romano degli Inferi, fu scoperto per la prima volta da Clyde W. Tombaugh nel 1930. Da allora, gli studi rigorosi e confronti lastra fotografica sono stati effettuati per circa un anno, che ha portato alla designazione di Plutone come pianeta. Per questo motivo, molti di noi sono cresciuti con le lezioni libri di testo che il nostro sistema solare è composto da nove pianeti, vale a dire, Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Di questi, Plutone era il pianeta più lontano e più piccolo del sistema solare.

Per molti decenni, gli astronomi erano incerti per quanto riguarda la massa di Plutone. Di conseguenza, non c'era dubbio di Plutone come pianeta fino al 1978. In quell'anno, astronomo James Christy scopre che questo piccolo pianeta ha una luna (noto come Caronte), il cui diametro è previsto per la metà di Plutone. Ma, che cosa ha portato alla scoperta che Plutone non è un pianeta? Questo articolo getta luce sul perché non è un pianeta Plutone.

Perché non è Plutone un pianeta più?

E 'vero che Plutone non è più un pianeta, ma è classificato sotto il pianeta nano. Ciò è perché, Plutone non soddisfa le esigenze specifiche di essere un pianeta. Un pianeta nano è definito come qualsiasi oggetto sferico che non riesce a cancellare il suo quartiere intorno alla sua orbita. E per un oggetto per essere definito un pianeta, deve soddisfare alcune caratteristiche, ma dovrebbe orbitare attorno al sole, deve essere sufficientemente grande e avere sufficiente centro di gravità per diventare sferica, e, ultimo ma non meno importante, dovrebbe essere una dominante corpo nella sua orbita. Anche se Plutone gira intorno al sole, è molto piccola e non cancella la sua orbita.

L'identificazione di Caronte è come una pietra miliare nel campo dell'astronomia. Con la scoperta di Caronte, che orbita intorno a Plutone, gli astronomi sono riusciti a determinare la massa reale di Plutone. A differenza di altri pianeti la cui dimensione è molto più grande di loro lune, le dimensioni di Plutone è il doppio di quella di Caronte. Inoltre, quello che gli astronomi ha scoperto è che Plutone e Caronte sono più o meno simili a pianeti binari, che prendono circa 6,38 giorni per completare una rivoluzione attorno a vicenda.

Come già menzionato, la ragione principale per la dichiarazione di Plutone come pianeta nano è che non cancella la sua vicinanza in orbita. Altri pianeti hanno una forza gravitazionale che in seguito all'interazione con i piccoli corpi celesti (comete, asteroidi, ecc), hanno o li consumano o spazzare in su. In breve, i pianeti hanno un percorso autorizzato orbitale, che non è così nel caso di Plutone. L'orbita di Plutone è un po 'disordinata, con molti altri oggetti intorno alla sua orbita. Per questo motivo, Plutone è ora relegato come pianeta nano.

Con questa breve spiegazione, spero di aver eliminato le vostre domande sul perché non è Plutone un pianeta? O perché Plutone è un pianeta nano? In ultima pubblicazione del 2006, l'International Astronomical Union (IAU) ha dichiarato ufficialmente che il nostro sistema solare ha otto pianeti (non nove). Tuttavia, è possibile scoprire un grande oggetto nel sistema solare, che qualificano la definizione di un pianeta. Inoltre, può ancora accadere che Plutone guadagna la sua massa dopo la brutta caduta con gli oggetti e passare il pianeta-cappa status. Fino ad allora, abbiamo otto pianeti del nostro sistema solare!

Nessun commento:

Posta un commento