venerdì 26 ottobre 2012

Come funziona l'insulina di lavoro


L'insulina è un ormone secreto dalle cellule del pancreas. Il sito principale della sua produzione sono le isole di Langerhans. Le cellule del pancreas responsabili della produzione di insulina sono stati scoperti da Paul Langerhans, un patologo tedesco e biologo. Le cellule sono simili a isole in apparenza, per cui sono stati chiamati da essi considerate isole di Langerhans.

Nelle isole di Langerhans due tipi di cellule si trovano, cioè cellule alfa e beta. Queste cellule beta sono associati con la produzione e la secrezione di insulina. L'insulina termine deriva dal latino insula, che significa isole. La funzione principale di insulina è di agire come schermo di livello di glucosio nel sangue.

Capire come l'insulina funziona

Insulina attiva l'assorbimento del glucosio dal sangue dalle cellule dei tessuti muscolo, fegato e grasso. Inoltre facilita l'immagazzinamento del glucosio come glicogeno nel fegato e nei muscoli. Oltre a questo, impedisce l'uso di grassi per ricavare energia.

Insulina viene rilasciato nel corpo in due fasi. La prima fase prevede il rilascio rapido di una grande quantità di insulina in risposta ad un aumento del livello di glucosio nel sangue prodotto dalla digestione del cibo. Questi livelli elevati di insulina nel corpo induce le cellule del fegato e dei muscoli ad assorbire glucosio dal sangue. Ciò comporta una riduzione del livello di glucosio nel sangue. Con la riduzione del livello di glucosio nel sangue, diminuisce anche la secrezione di insulina. La seconda fase si riferisce alla piccola quantità di insulina continuamente secreta dalle cellule beta, che non dipendono dal livello di zucchero. Il corpo ha bisogno di questa piccola quantità di insulina, come il fegato continua a rilasciare lo zucchero memorizzato anche quando non si mangia. Questo assicura una fornitura costante di energia.

Insulina secreta in questi modi entra nel plasma sanguigno e si legano con globulina beta (una proteina). Globuline sono di due tipi, alfa e beta globuline, e riguardano la circolazione dei lipidi, vitamine e ormoni in tutto il corpo. Quando il plasma sangue entra in contatto con le cellule epatiche e muscolari, l'insulina delimitata alle globuline beta interagiscono con i recettori (molecole proteiche) incorporati nella membrana plasmatica o citoplasma delle cellule. Questa svolta in consente il passaggio di glucosio nelle cellule.

In assenza di insulina, l'assorbimento di glucosio viene compromessa a causa cui il corpo tende ad utilizzare i grassi immagazzinati per ottenere energia. Tuttavia, nel processo i sottoprodotti nocivi, chetoni vengono generati. D'altra parte, poiché il corpo non può assorbire e utilizzare il glucosio in assenza di insulina, aumenta la glicemia.

Oltre a regolare il livello di glucosio nel sangue, l'insulina metabolica colpisce anche molte e altre funzioni all'interno del corpo. Esso è associato alla stimolazione di alcuni enzimi nelle cellule che inducono molte modifiche come aumento glicogenesi o conversione del glucosio in glicogeno nel fegato e nei muscoli, e aumento di aspirazione e di utilizzazione del glucosio da parte delle cellule. In aggiunta a tutto questo, aumentato livello di insulina stimola la produzione di grasso da glucosio e impedisce gluconeogenesi o generazione di glucosio da non carboidrati fonti come lattato, glicerolo, ecc gioca un ruolo importante nella sintesi di DNA, RNA, la replicazione cellulare e solleva trasporto amminoacidi alle cellule.

Nessun commento:

Posta un commento