venerdì 5 ottobre 2012

Energia solare per le case


L'energia solare è una combinazione di calore ed energia potenziale, che arriva alla superficie della terra sotto forma di raggi solari. Quando i raggi del sole o meglio la radiazione del sole raggiunge la superficie della terra, in sé trasforma in calore e di energia luminosa. Il calore e di energia luminosa, può essere utilizzata con tecniche diverse, utilizzabili per produrre forme di energia. Molti scienziati hanno elaborato e ha sottolineato i vantaggi dell'energia solare come fonte di energia e materie prime per la produzione di energia utilizzabile. Alcuni dei più comuni elettrodomestici ad energia solare, che possono essere esposte in maniera adibiti ad uso residenziale, sono elencati di seguito.

Pannelli solari

Un pannello solare è un insieme enorme di celle solari o celle fotovoltaiche, piuttosto foto che producono elettricità quando esposto ai raggi solari. La quantità di energia elettrica che viene prodotta da una pila è sempre proporzionale o in rapporto alla concentrazione dei raggi solari sulla pila di celle solari. La ricerca e sviluppo è in corso per sviluppare un metodo, in cui il pannello solare che è montato sul tetto si muovono in conformità con il movimento del sole, tutto il giorno, nel cielo. Alcune delle aziende che lavorano sul concetto di energia solare, hanno anche sviluppato tecniche come torre solare, concentratore parabolico di raggi solari, ecc, ma questi sviluppi sono per una scala molto grande di produzione di energia e, purtroppo, non può essere introdotto su scala nazionale. L'energia elettrica che viene generata dal pannello solare può essere utilizzato per eseguire gli elettrodomestici.

Cucine solari

Fornelli solari sono una novità molto semplice, che viene utilizzato molto diffusa in molti tropicali, sub tropicali e nelle regioni monsoniche. Il fornello solare è fondamentalmente una scatola attaccata con un grande riflettore. Il cibo che deve essere cotto, è collocato all'interno della scatola. Il riflettore concentra i raggi del sole sulla scatola, quindi riscaldamento. Il cibo che viene posto all'interno, richiede un arco di tempo più lungo per essere cotti.

Frigoriferi solari

Un frigorifero solare è un concetto che funziona sul principio semplice, che l'acqua evapora da un contenitore, toglie una quantità specificata di calore con sé, riducendo così la temperatura del contenitore. Frigoriferi solari Pochissimi sono in funzione oggi, nel continente africano. Molte aziende e gli imprenditori hanno visto il potenziale per lo sviluppo e l'utilizzo di questo prodotto a livello nazionale e hanno iniziato uno sviluppo che è sicuro di portare verso una produzione commerciale regolare.

Pannelli solari

Lo scaldabagno solare è un'altra invenzione eccellente, che utilizza l'energia solare con l'aiuto di un processo semplice. Il processo di riscaldamento è molto parallelo al funzionamento della cella solare. L'unica differenza è che il pannello del riscaldamento non funziona sulla base di foto effetto fotovoltaico. Invece, l'acqua viene riscaldata in un pannello isolante, che è direttamente esposto ai raggi del sole, e viene immagazzinato in un serbatoio isolato per mantenere caldo per un uso futuro. Il successo del riscaldatore di acqua solare era particolarmente buona, così come ha funzionato anche nelle regioni monsoniche, durante il tempo nuvoloso.

Bagni di compostaggio solari

Uno degli apparecchi che possono essere integrati in quasi tutte le case di tutto il mondo, è la toilette di compostaggio solare. Il gabinetto fa uso di energia solare per scomporre la materia dei rifiuti e trasformarlo in compost utilizzabile. Questo apparecchio è tuttavia, non guadagnato uso diffuso, a causa della mancanza di popolarità.

Tra gli elettrodomestici di energia solare, pannelli solari richiedono un investimento enorme. D'altra parte, gli elementi rimanenti non richiedono investimenti molto ingenti e può essere installato in case ad un prezzo ragionevole.

Ci sono diversi vantaggi e gli svantaggi dei sistemi di energia solare per le abitazioni, con meno demeriti che meriti. L'utilizzo di questi apparecchi certamente garantire un ambiente libero dall'inquinamento e la conservazione delle risorse, il tutto all'interno del dominio di uno sviluppo sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento