martedì 11 settembre 2012

Perché le stelle hanno colori diversi


"Twinkle, Twinkle Little Star, Come mi chiedo che cosa sei?

Up di sopra del mondo così in alto, come un diamante nel cielo "-. Ann Taylor e Jane Taylor

Quando si osserva il cielo in una notte limpida e stellata, si dovrebbe trovare di milioni di stelle lampeggianti a voi nei colori blu, rosso e giallo. Vi siete mai chiesti perché brillano le stelle e anche perché hanno colori diversi? Scintillio delle stelle sono causati dalla turbolenza dell'atmosfera terrestre. Ricordare, l'atmosfera di terra è costituito da più strati e ogni strato ha diversa temperatura e densità. Batter d'stelle è causato dalla rifrazione quando la luce passa attraverso ogni strato.

I diversi colori delle stelle sono bianco, rosso, giallo e blu. Il colore di una stella determina la temperatura della superficie della stella. Dovete sapere che una stella emette luce in vari colori di lunghezze d'onda dello spettro elettromagnetico. La temperatura superficiale di una stella determina la lunghezza d'onda della stella. Se la temperatura superficiale si aggira intorno ai 3000 ° K, quindi il colore della stella è rosso ed è di colore arancione, se la temperatura della superficie è pari a 4.000 gradi K. Il colore di una stella è giallo quando la temperatura della superficie è di 6.000 gradi K. Quando la temperatura superficiale è superiore a 8000 ° K, il colore emesso appare bianca e se la temperatura varia tra 20.000 a 50.000 K gradi K, allora è blu.

La lunghezza d'onda di stelle di colore blu è breve ed è un'indicazione che queste stelle hanno una temperatura superficiale superiore. Mentre, i colori come il rosso, arancio e giallo hanno lunghezze d'onda della luce che indicano che la temperatura superficiale della stella è bassa. Le stelle come Antares e Betelgeuse sono di colore arancio, mentre la stella Rigel è di colore blu. Gli astronomi possono determinare la temperatura superficiale delle stelle, cercando i colori.

Nessun commento:

Posta un commento